Solidarietà con il Venezuela dalla Svizzera

Noi, gruppi e persone attive nella solidarietà internazionale in Svizzera ci mobilitiamo per la difesa dei movimenti progressisti che continuano a lottare nel mondo per difendere gli interessi dei popoli sovrani. Considerato che la Repubblica Bolivariana del Venezuela è una nazione democratica, libera e sovrana, tradizionalmente pacifista, integrazionista e rispettosa del diritto internazionale e delle buone abitudini di coesistenza pacifica tra le nazioni nel mondo, rifiutiamo le sanzioni, arbitrarie e illegali, imposte dal governo degli Stati Uniti, contro i cittadini venezuelani, compreso il Presidente costituzionale Nicolas Maduro Moros.

Riaffermiamo che le sanzioni economiche unilaterali costituiscono una violazione chiara del diritto internazionale, dei diritti umani e un’azione interventista per colpire il popolo del Venezuela ed ottenere un cambio di governo utilizzando dei mezzi anti-democratici. Consideriamo che l’applicazione della clausola del Protocollo di Ushuaïa, decisa dal Mercosur, è illegale e rappresenta una grave ingerenza negli affari interni della Repubblica Bolivariana del Venezuela, violando il diritto internazionale e l’auto-determinazione dei popoli.

Ci opponiamo al recente rapporto presentato dall’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, siccome si fonda in gran parte su delle fonti che mancano totalmente di oggettività e credibilità, come i mass-media nazionali e internazionali. Sosteniamo esplicitamente il Processo Costituente in Venezuela e siamo sicuri che l’Assemblea Nazionale Costituente permetterà la promozione del dibattito politico necessario per definire le fondamenta della nazione, resistendo al capitalismo e con una vocazione socialista iniziata dal presidente Hugo Chavez nel 1998. Infine manifestiamo il nostro più profondo sostegno e la nostra solidarietà al presidente Nicolas Maduro e al popolo venezuelano. Forza e resistenza!

Berna, 11-08-2017. FIRMATARI: ALBA-SUIZA / Associazione Suiza-Cuba / Partito Svizzero del Lavoro PST-POP / AsoLatino Suiza Partito Comunista Svizzero / Red-Latinoamericana de Zürich / Movimento Svizzero per la Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *