Petizione: Nessun assegno in bianco agli assicuratori! No a un tribunale delle assicurazioni a pagamento!

Partito Svizzero del Lavoro – Partito Operaio e Popolare

Petizione

Nessun assegno in bianco agli assicuratori! No a un tribunale delle assicurazioni a pagamento!

Il Consiglio federale mette in consultazione una riforma della parte generale delle assicurazioni sociali che costituisce una vera denegazione di giustizia.Gli assicuratori ottengono poteri importanti, mentre le cittadine e i cittadini perdono la garanzia di una procedura equa.

L’articolo 49a permette agli assicuratori di prendere una decisione e di rifiutare che l’opposizione dell’assicurato abbia un effetto sospensivo. Supponiamo che l’assicurazione incidenti tagli delle indennità giornaliere o che una cassa AVS decida di sopprimere delle prestazioni complementari. Esse possono fermare immediatamente le prestazioni, anche se l’assicurato fa ricorso.

L’articolo 52a autorizza la sospensione provvigionale delle prestazioni. Se l’assicuratore ha “delle serie ragioni di pensare” che la prestazione che versa non sia giustificata, può sospenderla nell’attesa di prendere una decisione. In tal modo l’assicurato sarà la sola vittima delle lentezze dell’amministrazione, e potrà difficilmente fare ricorso contro tale misura, poiché la decisione non sarà stata presa !

Il più grave è l’articolo 61, il quale prevede che le procedure davanti al tribunale siano generalmente a pagamento. Avete bisogno di aiuto per pagare dei trattamenti medici o per arrivare alla fine del mese ? Non solo l’assicuratore può rifiutarsi di intervenire, ma vi toccherà pagare le spese di giustizia per far valere i vostri diritti ! Un dettaglio, per concludere il tutto : “gli assicuratori sono generalmente dispensati dalle spese di giustizia”. Non sia mai che il bastone che serve per battere i poveri faccia subire delle lesioni scorticanti agli assicuratori.

Per questi motivi noi chiediamo al Consiglio federale e al Parlamento federale di rinunciare alla loro riforma della Legge sulla Parte Generale delle Assicurazioni Sociali, e di garantire i diritti delle assicurate e degli assicurati di fronte agli assicuratori.

Nei siti seguenti potete scaricare e stampare il foglio per la raccolta firme, oppure firmare la petizione on line.

Pétition_assurances_sociales_IT

Petizione assicurazioni sociali on Strikingly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *